NO a Minder = NO ai mega-salari dei manager!

 

scritto da Ignazio Cassis, Consigliere nazionale

20130219 

Quest’iniziativa è una trappola! A prima vista sembrerebbe che il SI significhi essere contro le retribuzioni abusive e il NO a favore. Ma l’apparenza inganna.

 

 

 

SI significa iscrivere nella Costituzione federale un nuovo articolo con 24 regole del “diritto azionario”, che governa le società svizzere quotate in borsa. Se vince il SI la Costituzione ha un nuovo capoverso e a Berna dobbiamo trasformarlo in legge. Poiché una legge non nasce da un giorno all’altro, ci vorranno 2-3 anni per farla!

 

NO all’iniziativa Minder significa non toccare la Costituzione, ma mettere in vigore la modifica del Codice delle obbligazioni (CO) approvata da quasi tutti in Parlamento lo scorso 16 marzo 2012, che impedisce le remunerazioni abusive e garantisce una maggior trasparenza sui redditi dei manager.

 

Avremmo così, probabilmente dal 1 gennaio 2014, una soluzione chiara ed equilibrata, che riprende l’80% del contenuto dell’iniziativa, ma senza le pecche e gli eccessi della stessa. Per me è la miglior risposta da dare al problema delle retribuzioni eccessive dei manager!